sabato 19 marzo 2011

Ritratti di Santi 2011 Chiesa di Santa Maria della Vittoria Via XX Settembre,17 Roma


 Ritratti di Santi 2011
Chiesa di Santa Maria
della Vittoria
Via XX Settembre,17
Roma
Con il Mercoledì delle Ceneri e quindi l’inizio della Quaresima, torna l’appuntamento con i “Ritratti di Santi”, uno dei momenti più rappresentativi della vita del MEC, il Movimento Ecclesiale Carmelitano. Oltre un centinaio, scritti da Padre Antonio Maria Sicari, teologo carmelitano e fondatore del MEC, i “Ritratti di Santi” hanno in questi diciannove anni di storia di movimento tracciato un vero e proprio itinerario di fede che il MEC propone ogni anno – in molte città italiane e straniere – durante il tempo di Quaresima. Un particolare “itinerario quaresimale” pensato – in preparazione della Pasqua – per imparare a contemplare il volto dei santi, la loro vocazione e la loro missione nella Chiesa e nel mondo; un’inedita e singolare iniziativa ecclesiale diventata, ormai, uno dei punti fermi del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

L’itinerario quaresimale con la lettura dei Santi inizia quindi immediatamente dopo il Mercoledì delle Ceneri nelle città italiane dove è presente il MEC e contemporaneamente anche in Libano, Belgio, Romania, Lettonia, Stati Uniti, secondo un calendario ben preciso.
Una tradizione ma nello stesso tempo un’esperienza che si rinnova ogni anno, grazie anche all’amorevole collaborazione di numerosi attori e attrici che offrono la loro voce per i ritratti di Santi.

“Si diventa santi non perché si diventa «migliori» in maniera sempre più eccezionale e sofisticata, ma perché ci si «converte» verso l’Origine (Cristo) in maniera che essa ci attiri a sé con sempre maggior forza. I Santi hanno «guardato a Cristo», con fede, speranza e amore, e la loro umanità ne è stata completamente assimilata, ma il Cristo al quale hanno consegnato la loro vita li ha «pienamente rivelati a se stessi», li ha resi pienamente uomini. Per leggere fruttuosamente il racconto della loro vita, è necessaria una cosa soltanto: essere «uomini del desiderio» a un punto tale che ogni Grazia che sopraggiunge ci trovi umili e riconoscenti” (P. Antonio M. Sicari).

Radio Scalzi proporrà interviste, servizi e testimonianze in collegamento e in collaborazione con il MEC, Movimento Ecclesiale Carmelitano, per permetterci di seguire in tempo reale eventi e iniziative che ruotano intorno al MEC.
http://www.edizioniocd.it/news.php?nid=1006
http://www.ocd.it/news.php?nid=76

Nessun commento: